Il cognome Peretto deriva dal nome medioevale "Pietro", conosciuto anche con variante "Perone" ma non è escluso un legame con toponimi geografici come "Perrone" in provincia di Taranto. Le origini dovrebbero risalgono ad una famiglia nobile Siciliana, stabilitasi a Messina a partire dal 1200 e successivamente a Reggio Calabria nel 1500. Tracce del cognome si hanno anche a Trento nel 1250, in riferimento ad un canonico di nome "Perrone" e successivamente a Reggio Calabria per un notaio di nome Perrone (1500). Perrone è ben diffuso al sud, Peroni al centro-nord e soprattutto in Lombardia e Veneto, Peretti in Piemonte, Perroni infine nasce da un errore di trascrizione ed è tipico del Lazio.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il Peretto sono persone a cui piace la vita avventurosa e temeraria. Amano viaggiare e sono in continuo movimento, alla costante ricerca di novità ed esperienze, nella vita privata come nel lavoro.
Significato:
Dal nome PietroOrigine:
MedioevaleSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Peretto; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
CromoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1147° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Perrone,
Peron,
Peroncini,
Perroni,
Perone,
Peroni,
Perone,
Peretti Personaggi famosi: Evita Perón - Eva Duarte de Perón (Politica argentina, 07/05/1919), Juan Domingo Perón (Presidente argentino, 08/10/1895)
Stemma: Fam. Peretti (Piemonte) - (c) paginainizio.com