×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
PERINI
0
50%
0
50%

Il cognome Perini ha origini italiane e si ritiene derivi dal nome personale "Piero" o "Pietro", una forma italiana di Pietro, che a sua volta proviene dal greco "Petros", significando "roccia" o "pietra". Questo cognome è diffuso principalmente nel nord Italia, soprattutto in Lombardia e Veneto.
Come molte varianti di cognomi basati su nomi propri, Perini potrebbe originariamente indicare "figlio di Piero" o un'affiliazione familiare simile. La sua diffusione regionale riflette anche le dinamiche storiche e culturali delle aree in cui è maggiormente presente.

A livello araldico, si ha traccia di una famiglia Perini, nobile e originara di Busano, trasferitisi in Valperga nel 1602, furono Consignori di Rivarossa. Fondatore della linea fu Giovanni, notaio e segretario del Duca di Savoia, che ricevette l'arme d'argento con tre rose rosse su gambo verde. Il cimiero originale, un cane con penna, fu modificato nel 1614 aggiungendo un secondo cane con una spada, accompagnato dal motto "Dont oderemo Fides et Virtus".

Personaggi famosi o illustri:

Andrea Perini: Un attore italiano conosciuto per il suo lavoro in teatro e nel cinema italiano. Ha partecipato a diverse produzioni teatrali di rilievo e a film di successo.

Giorgio Perin: Uno scrittore e giornalista italiano, autore di diversi libri e articoli su tematiche culturali, storiche e politiche. È noto per i suoi contributi in giornali e riviste di prestigio.

Diffusione del cognome PERINI:
In Italia ci sono circa 1.638 nuclei di cognome Perini, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Perini è diffuso nel nord italia (69.1%), quindi centro italia (30%), poi sud e isole (0.8%).
Lombardia
                       
 22%

Veneto
                   
 18%

Toscana
             
 12%

Trentino
         
 8%

Marche
        
 7%

Emilia Romagna
       
 6%

Lazio
       
 6%

Friuli
       
 6%

Piemonte
     
 4%

Liguria
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Le persone con il cognome Perini spesso mostrano una spiccata inclinazione alla creatività, trovando soluzioni uniche ai problemi e esprimendosi in modi originali, sia nell'arte che nella vita quotidiana. Hanno una forte determinazione, una capacità di perseguire gli obiettivi con dedizione, anche di fronte alle sfide.
Significato: Roccia
Origine: Greca
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Perini ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Verde
Pietra: Giada
Metallo: Gallio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Perini
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Perinelli, Perinello, Perinetti, Perinetto, Perina, Perin, Perino, Perinelli, Perinetti, Perina, Perinazzo, Periniello, Perinoni, Perinello, Perinotti, Perinetto
Stemma: Fam. Pierini (Firenze) - CC BY-SA Massimo P
   Poster araldico di “Perini” da condividere
Pergamena col cognome Perini
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Cosa sono le Idi di marzo?











Come fare una base trucco perfetta?








Quanti scudetti ha vinto il Torino?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)