Il cognome Pevesi ha origine dal toponimo Pavia ed ha quindi una chiara origine lombarda. Probabilmente veniva usato per indicare il luogo di origine della famiglia capostipite, tanto che ancora oggi il cognome Pevesi è tipico della Lombardia in area sud occidentale e comunque del nord Italia.
Prime tracce araldiche si hanno in riferimento ad una nobile famiglia di Pavia che diede origine a sei decurioni dal 1520 al 1732. In seguito si hanno ulteriori notizie di un'antica e nobile famiglia originaria di Mantova e di altre omonime che si propagarono in diverse regioni d'Italia.
Fra i personaggi celebri ricordiamo il ciclista Attilio Pavesi (1910), il calciatore Aurelio Pavesi De Marco (1919), l'imprenditore Mario Pavesi (1909), lo zoologo Piero Pavesi (1844) ed il compositore Stefano Pavesi (1779).
Diffusione del cognome PEVESI:
In Italia ci sono circa
799 nuclei di cognome Pevesi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Pevesi è diffuso nel nord italia (
96.2%), quindi centro italia (
3.8%), poi sud e isole (
< 0,1%).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Pevesi è una persona molto intuitiva ed intelligente, prende le decisioni in modo ragionato e sulla base delle proprie riflessioni, senza precipitazione. E' stimato per la sua brillantezza e trasparenza.
Significato:
Originario di PaviaOrigine:
ItalianaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Pevesi; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
GialloPietra:
SmeraldoMetallo:
BronzoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pavese,
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Pavese (Mantova) - CC BY-SA 3.0 Massimop