Il cognome Piacentino deriva dal nome della città di Piacenza, ha quindi un'origine toponimica ed in passato si è cominciato ad utilizzare per le persone residenti nell'area piacentina appunto. Le tracce araldiche risalgono ad un'antica famiglia che nel XIV secolo si trasferì nella città di Crema; a trasferirvi, in particolar modo, furono due fratelli, Antoniotto e Ludovico, i quali nel corso del tempo si distinsero nelle armi. Il cognome Piacenza è molto diffuso in Veneto e, in generale, nelle regioni del nord; Piacentini è molto diffuso in Lombardia e in Toscana, Piasentini è tipicamente veneziano e Piasentin si rintraccia soprattutto a Venezia, Treviso, Pordenone ed Udine. Tra i personaggi illustri ricordiamo gli architetti Marcello Piacentini (1881) e Pio Piacentini (1846), il generale Settimo Piacentini (1859), il dirigente d'azienda Diego Piacentin (1960) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Piacentino sono persone solari ed allegre, che ispirano fiducia al primo sguardo, sono pure e nobile è il loro cuore. Sono persone di ottima compagnia, che amano stare in gruppo.
Significato:
Di PiacenzaOrigine:
LatinaSegno:
Acquario, le affinità di Piacentino con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
AzzurroPietra:
SmeraldoMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊