Il cognome Pinella si origina dalle trasformazioni di alcuni nomi, come Giuseppe, Jacopo/Iacopo e Filippo che da sempre vengono usati al diminutivo. Ecco per esempio che da Giuseppino si usa la forma tronca Pino e con il tempo diventa anche cognome. Una delle più antiche famiglie Pini è quella di stirpe nobile di Bologna che si espanse in molte regioni d'Italia, tra cui in Lombardia dove possedette numerosi terreni. La diffusione del cognome Pini si concentra in alcune regioni del centro nord, come Toscana, Emilia e Lombardia; Pino è più frequente al sud, come in Calabria ed in Sicilia per esempio. In Sicilia sono diffusi pure Pinello e Pinella. Tra i personaggi illustri ricordiamo il disegnatore Bartolomeo Pinelli (1781), il pittore Achille Pinelli (1809), l'attrice Giuliana Pinelli (1924), lo scrittore Tullio Pinelli (1908), il ciclista Marco Pinotti (1976), lo scrittore e giornalista Roberto Pinotti (1944) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che si chiamano Pinella di cognome sono per loro natura allegre; amano stare in compagnia e stare all'aria aperta, hanno costantemente bisogno di novità, di evasioni e di cose da fare perché si annoiano facilmente.
Significato:
PinoOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Pinella; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
VerdePietra:
AmbraMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2829° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pini,
Pino,
Pinelli,
Pinello,
Pinotti,
Pinetti,
Pinat,
Pinato,
Pinesso,
Pineschi Personaggi famosi: Valerio Pino (Ballerino, 13/08/1981)
Stemma: Fam. Pino (Genova) - CC BY-SA 3.0 Massimop