PINNA
Il cognome Pinna è tipicamente sardo ed ha origini antiche, deriva da soprannomi legati al termine dialettale "pinna" di origine latina che significa "penna". Le prime tracce araldiche si hanno già dal 1500 presso l'Archivio di Stato di Cagliari, relativo ad un atto notarile rogato dal notaio Gerolamo Serpi, relativo all'acquisto di una campana fra un fonditore cagliaritano di nome "Broto" ed un certo "Francesco Pinna", procuratore della parrocchia di San Vincenzo a Siris. Nel 1796 si ha testimonianza di un avvocato "Salvatore Pinna" di Macomer, a cui "Carlo Emanuele IV", re di Sardegna, aveva concesso i privilegi di cavalierato e nobiltà per meriti militari in occasione di alcuni tumulti. Il cognome è molto diffuso nella regione di origine, la Sardegna, ma ha anche un ceppo rilevante nel Lazio.
Diffusione del cognome PINNA:
In Italia ci sono circa
5.570 nuclei di cognome Pinna, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Pinna è diffuso nel sud e isole (
76.4%), quindi nord italia (
15.6%), poi centro italia (
8%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%. 👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Pinna hanno un portamento elegante e raffinato. Sono persone educate e riservate, che non si intromettono negli affari altrui, evidenziano abilità e doti eccelse nelle materie letterarie.
Significato: Penna
Origine:
LatinaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Pinna; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
Ottone
Stemma araldico: 📊
Top cognomi:
323° meglio votato,
233° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Stemma: Fam. Pinna (Sassari e Cagliari) - CC SA massimop
Poster araldico di “Pinna” da condividere
PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)