PISANESCHI
Il cognome Pisaneschi deriva dalla Repubblica marinara di Pisa, i cui capostipiti erano impegnati nella rete commerciale radicata sulla costa tirrenica. Le prime tracce del cognome si hanno già nel secolo XI con diversi atti di compravendita riferiti ai cognomi Pisani e Pisano, furono diverse le famiglie nobili che portarono tale cognome fra cui i "Pisani" che furono governatori proprio di Pisa e poi di Venezia, ai tempi di Carlo Magno. Mentre Pisani è diffuso in tutta Italia, Pisano è tipico del meridione e della Sardegna. Fra i personaggi illustri segnaliamo il Doge Alvise Pisani, il pittore Antonio Pisano, il compositore Bartolomeo Pisani e lo scultore Giovanni Pisano.
Diffusione del cognome PISANESCHI:
In Italia ci sono circa
207 nuclei di cognome Pisaneschi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Pisaneschi è diffuso nel centro italia (
90.3%), quindi nord italia (
9.7%), poi sud e isole (
< 0,1%).
Toscana
80%
Lazio
10%
Lombardia
3%
Liguria
2%
Piemonte
2%
Emilia Romagna
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Pisaneschi sono gioviali ed alla mano, amano stare in compagnia ed al centro dell'attenzione. Sono allegre e vitali ed eccellono nell'arte del commercio, attente a non mancar mai di rispetto a familiari e persone care.
Significato:
Repubblica di PisaOrigine:
MedioevaleSegno:
Scorpione, si tratta del segno zodiacale che più rispecchia Pisaneschi; in astrologia lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2714° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊