POGGIO
Il cognome Poggio ha una derivazione toponimica, si è cioè originato dal soprannome che veniva dato a chi abitava in prossimità di piccole alture. Il termine "poggio" significa infatti una piccola altura. Una delle prime testimonianze del cognome ci porta in Liguria, precisamente nella Valle del Bisagno, dove visse una nobile famiglia che dette i natali a personaggi che nel corso degli anni ricoprirono importanti cariche cittadine. Poggi è diffuso in tutta Italia e soprattutto nelle zone centrali, come la Toscana e la Liguria. La diffusione della variante Poggiato si concentra maggiormente in Liguria e Piemonte. Tra i personaggi illustri si ricordano gli storici Enrico Poggi (1812) e Cristoforo Poggiali (1721), l'ingegnere Felice Poggi (1853), il poeta Ulisse Poggi (1788), il letterato Giuseppe Poggi (1761), l'attrice Carla Del Poggio (1925) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome POGGIO:
In Italia ci sono circa
1.075 nuclei di cognome Poggio, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Poggio è diffuso nel nord italia (
97%), quindi centro italia (
2.2%), poi sud e isole (
0.8%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%. 👪
Caratteristiche: le persone che di cognome fanno Poggio si contraddistinguono per una dolcezza unica, sono generose e profondamente altruiste; fanno sempre del bene, mettono gli altri al primo posto. Non amano stare al centro dell'attenzione, preferiscono stare in disparte.
Significato:
Piccola alturaOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Poggio; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
VerdePietra:
GranatoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1997° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊