Il cognome Porchi può avere più origini, a riguardo ci sono infatti teorie differenti. Una di queste sostiene che derivi da un appellativo spregiativo dato in epoca medioevale a chi era sporco; un'altra invece ipotizza che derivi dall'appellativo con cui si chiamavano coloro che si occupavano, sempre durante il Medioevo, di allevare i maiali e di tutte le altre attività correlate e connesse. Le tracce araldiche ci portano a Genovese Porco che nel 1395 divenne proprietario del feudo di Protonaro, il quale nel 1416 passò ad essere del figlio Nicolò. Porco è diffuso soprattutto in Calabria, mentre Porcu e Porceddu sono tipicamente sardi; Porcari ha più nuclei sparsi in Italia, come in Lazio, a Piacenza, Matera e Perugia. Tra i personaggi illustri ricordiano il letterato Tommaso Porcacchi (1530), la medaglia d'oro Eligio Porcu (1894), lo scultore Mario Porcù (1917), il politico Carmelo Porcu (1954), l'imprenditore Sergio Porcedda (1959) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Porchi è una persona schietta, che si fa pochi problemi, dice sempre ciò che pensa senza preoccuparsi delle conseguenze; ottimista per natura, ama i lavori, le attività e gli sport di gruppo, dove far squadra.
Significato:
Allevatore di maialiOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di PORCHI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3703° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Porco,
Puorco,
Porcu,
Porcelli,
Porcellini,
Porcella,
Porcini,
Porcino,
Porceddu,
Porcedda,
Porcheddu,
Porcelluzzi,
Porciello,
Porcari,
Porcaro,
Piurcaro,
Porcile,
Porciani,
Porcacci,
Porcacchi Stemma: Fam. Porcari (Lazio) - by-nc-sa