Il cognome Porta deriva dalla parola "porta" che già dal XII secolo veniva utilizzata per riferirsi ai quartieri che si trovavano in prossimità delle entrate cittadine. Tali luoghi erano solitamente controllati da custodi o capitani che avevano appunto il compito di presiedere gli ingressi e da lì è nato il soprannome e in seguito il cognome. La famiglia Della Porta si stabilì ad Udine a metà del XIV secolo. Da Francesco, chiamato Stainer, discesero tre figli, i quali dettero vita a tre rami differenti della famiglia. Il cognome Porta è diffuso soprattutto nelle regioni italiani del centro nord occidentale, ma ha anche dei ceppi di diffusione al sud; la variante Portanova è tipicamente campana, cosa che vale anche per Della Porta. Tra i personaggi illustri ricordiamo i pittori Giuseppe Porta, chiamato il Salviati, (1520) e Andrea Porta (1720), l'inventore Paolo Porta (1805), il violinista Bernardo Porta (1758), il poeta Carlo Porta (1778), il compositore Ercole Porta, l'operista Giovanni Porta (1690) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Porta di cognome è una persona molto metodica, poco spontanea, è molto cauta nelle azioni e nella presa di decisioni; si dimostra un partner fedele ed una spalla su cui contare in amicizia.
Significato:
CustodeOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Porta; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
AzzurroPietra:
AmetistaMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
663° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊