Il cognome Pozzesi ha origine dal probabile mestiere del capostipite della famiglia, inerente la "custodia di un pozzo" pubblico o anche solo l'abitazione della famiglia vicina ad un pozzo. Nel medioevo queste strutture erano spesso importanti come riserve di acqua potabile e la loro manutenzione periodica era essenziale. Non è esclusa la derivazione da alcune località come "Barcellona pozzo di Gotto", "Pozzolatico" (FI) o "Pozzonovo" (PD). La storia del cognome Pozzi ha origini antiche, le prime tracce del cognome risalgono al XIV secolo, ad una nobile famiglia di Cremona, a cui appartenevano anche i senatori Guglielmo e Bartolomeo, che stesero il popolare statuto della città di Cremona. Nel 1286 ad Alessandria due fratelli Pozzo (Guglielmo e Giovanni) aiutarono re Giacomo a contrastare il re di Napoli francese. Pozzi è diffuso il Lombardia ed anche nel centro nord, Pozzo soprattutto in Piemonte con un ceppo nel genovese. Fra i personaggi segnaliamo l'attore Renato Pozzetto, la cantante Anna Pozzi, il pittore Andrea Pozzo e il compositore Bartolomeo Pozzolo.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Pozzesi sono persone determinate, che si impegnano per raggiungere gli obiettivi prefissati. Miti e dolci, sanno essere tenaci, nonché dotati di ottimo umorismo. Pragmatici e organizzatori, sfruttano al massimo le loro ottime energie.
Significato:
Custode del PozzoOrigine:
MedioevaleSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Pozzesi; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
BluPietra:
PerlaMetallo:
BronzoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pozzi,
Pozzo,
Pozza,
Dal Pozzo,
Del Pozzo,
Della Pozza,
Pozzetto,
Pozzetti,
Pozzali,
Pozzale,
Pozzani,
Pozzan,
Pozzana,
Pozzati,
Pozzato,
Pozzatti,
Pozzolini,
Pozzoviglio Personaggi famosi:
Antonia Pozzi (Poetessa, 12/02/1912)
Stemma: Fam. Dal Pozzo (TO) - (c) paginainizio.com