Il cognome Prata deriva dall'italiano e ha origini legate alla geografia. "Prati" infatti deriva dai prati d'erba e zone erbose, e si pensa che chi portava questo cognome abitasse o lavorasse vicino a queste aree. Il cognome Prata è molto diffuso in diverse regioni d'Italia, soprattutto al nord, e può indicare l'origine da un luogo ricco di prati o un'attività legata alla campagna. Si pensa anche che il cognome derivi dalle numerose località (toponimi) che hanno la parola 'prato' al suo interno.
La famiglia Prati è presente nelle Giudicarie dal XIV secolo, ma ha assunto il nome attuale solo nel XV. Nel 1399 ha ricevuto la nobiltà vescovile per aver aiutato il vescovo di Trento contro i Lodron. Ha dato molti magistrati e notai, e nel 1636 l'imperatore Ferdinando II le ha concesso la nobiltà. Questo titolo è stato riconosciuto di nuovo nel 1929. Il membro più noto è il poeta Giovanni, di Dasindo, che fu poeta di corte, ministro dell'istruzione e senatore del Regno.
Personaggi famosi o illustri
Giovanni Prato, economista italiano, noto per i suoi studi nel campo della finanza e delle politiche economiche internazionali. (1965)
Paolo Pratesi, storico dell'arte, specializzato nell'arte rinascimentale italiana. (1948)
Alessandro Praticò, attore italiano, celebre per ruoli in serie TV e film del cinema italiano contemporaneo. (1980)
👪
Caratteristiche: Chi porta il cognome Prata spesso mostra un forte legame con la natura, è paziente e riflessivo. Ha anche una grande capacità di adattarsi alle situazioni.
Significato: Prato
Origine: Latina
Segno: Verigine
Numero fortunato: 4
Colore: Verde
Pietra: Topazio
Metallo: Ferro
Stemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊