×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
PREVATI
0
50%
0
50%

Il cognome Prevati deriva dalla trasformazione del titolo del sacerdote cristiano, che a sua volta deriva dal latino "presbyter" con il significato di "più anziano". Le tracce araldiche risalgono a due famiglie appartenenti a due rami, ci furono i Preti e Andreasi di Mantova e quelli de L'Aquila, che ebbero dei ruoli importanti e decisivi a livello politico nel XIV secolo. Il cognome Preti è diffuso in tutta Italia, ma la concentrazione maggiore si ha in Lombardia ed in Emilia; al sud è molta diffusa la variante Prete; anche Loprete, seppur raro, è diffuso al sud, soprattutto in Calabria e Puglia. Tra i personaggi famosi ricordiamo l'architetto Francesco Maria Preti (1701), il poeta Girolamo Preti (1582), i filosofi Giulio Preti (1911) e Costanzo Preve (1943), i pittori Mattia Preti, detto il Cavaliere Calabrese (1613) e Gaetano Previati (1852) ed Andrea Previati (1470), l'aviatore Carlo Del Prete (1897), l'attore Duilio Del Prete (1938).
Diffusione del cognome PREVATI:
In Italia ci sono circa 188 nuclei di cognome Prevati, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Prevati è diffuso nel nord italia (98.3%), quindi centro italia (1.7%), poi sud e isole (< 0,1%).
Emilia Romagna
                                    
 35%

Lombardia
                       
 22%

Veneto
                         
 24%

Piemonte
               
 14%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: chi si chiama Prevati di cognome è una persona tranquilla, generosa ed altruista, una che ha a cuore i bisogni degli altri e che spesso li antepone alle proprie esigenze; una persona che dà molto senza chiedere niente in cambio.

Significato: Più anziano
Origine: Latina
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Prevati; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Arancio
Pietra: Smeraldo
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Prevati
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Preti, Prete, Del Prete, Lo Prete, Loprete, Preite, Preve, Previ, Previte, Previto, Previti, Prevete, Previtero, Proviteri, Provitera, Previtera, Previtali, Prevedello, Previati, Previato, Privitelli
Stemma: Fam. Prete (Asolo) - cc by nc
   Poster araldico di “Prevati” da condividere
Pergamena col cognome Prevati
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quanto sono profondi mari ed oceani?











Come trovare il partner su Internet?








Come reinstallare Windows 11 e Windows 10 Senza disco o chiavetta?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)