Il cognome Proietti si è originato dal participio latino "proiectus" che significa "gettato" e nell'antichità veniva usato come appellativo per riferirsi a coloro che erano stati allontanati, come i trovatelli per esempio o chi aveva avuto una condanna civile. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Proietti di Cesena, in particolar modo all'illustre medico Pietro Paolo Proietti che ebbe Caterina Marini come moglie e Girolamo come figlio, il quale divenne da adulto capitano delle Milizie Pontificie. Il cognome Proietti è diffuso in tutta Italia, ma soprattutto nelle regioni centrali, tra cui Umbria e Lazio; Proietto ha una buona concentrazione in Sicilia. Tra i personaggi famosi si ricorda l'attore comico Gigi Proietti (1940), lo sceneggiatore Biagio Proietti (1940), i politici Franco Proietti (1940), Carlo Proietti (1943) e Livio Proietti (1957), il pittore Norberto Proietti (1927) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Proietti di cognome è una persona allegra e gioviale, molto socievole e di ampie vedute, infatti è decisamente flessibile in fatto di idee, punta molto al progresso ed all'innovazione, ovvero ai cambiamenti, in ogni settore.
Significato:
GettatoOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di PROIETTI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
VerdePietra:
BerilloMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
674° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Proietto Personaggi famosi:
Altri personaggi:Gigi Proietti - Luigi Proietti (Regista, attore, doppiatore e cantante, 02/11/1940)
Stemma: Fam. Proietti - (c) paginainizio.com