Il cognome Puglia deriva dal termine latino "Apulia" (terra popolata dagli Apulei), ma è anche possibile l'origine dal nome di una località geografica intesa come frazione o paese. A livello araldico le prime testimonianze cartacee si hanno intorno al 1500, in riferimento ad una famiglia "Pugliesi" nella provincia di Ragusa, con professione ed arti che eccellevano nella falegnameria, elevata poi al ceto di nobile. Ancora nel 1500 a Rende (CS) tra le famiglie nobili sono citati i "Puglisi". Pugliese è meridionale con una forte concentrazione a Trapani, Pugliesi è laziale e Puglisi siciliano. Tra i personaggi illustri si ricorda il poeta Guglielmo Pugliese, i pittori Clemente Pugliese Levi e Giuseppe Puglia, il sociologo Ferdinando Puglia e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il Puglia sono decisamente operose e ambiscono al successo in ogni ambito della loro vita. Abili nei mestieri artigianali li svolgono con passione e dedizione, sono molto legati alle tradizioni di famiglia.
Significato:
Terra degli ApuleiOrigine:
LatinaSegno:
Acquario, le affinità di Puglia con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
CelestePietra:
ZaffiroMetallo:
CromoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
860° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pugliese,
Pugliesi,
Pugliese,
Puglise,
Puglisi,
Puglielli,
Pugliarello,
Puliatti,
Pugliatti,
Pugliano,
Puglianello Stemma: Fam. Pugliesi (PO) - CC BY SA kunstifi