Il cognome Quarantelli è una cognomizzazione del nome latino "Quaranta" e deriva dalla parola "quadra-ginta", che significa letteralmente quattro volte dieci. Il cognome si diffonde a seguito del culto dei Quaranta Martiri di Salerno, un evento storico medioevale. Si narra infatti che a Salerno nel secolo XI, 40 pellegrini di ritorno dalla Terra Santa e guidati da un condottiero normanno, riuscirono ad allontanare i Saraceni. Inizialmente il condottiero venne definito con il nome "Dei Quaranta" che successivamente si diffuse verso i suoi discendenti, anche nelle varianti di Quarantelli e Quarantini. Quaranta è diffuso su tutto il territorio Italiano con prevalenza in Puglia e Lombardia, Fra i personaggi illustri si ricorda il magistrato italiano Alfonso Quaranta (1936), la showgirl italiana Cristina Quaranta (1972), il politico italiano Filippo Quaranta (1790–1873) e l'archeologo italiano Bernardo Quaranta (1796).
Per quanto riguarda il cognome Quarantini, alcune fonti indicano la possibile presenza di un ceppo originario nel bresciano.
👪
Caratteristiche: le persone che di cognome fanno Quarantelli mostrano un coraggio invidiabile e si distinguono per forza, razionalità e autocontrollo. Grazie a queste caratteristiche, sono spesso un punto di riferimento nei momenti di difficoltà.
Significato:
40 martiri di SalernoOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di QUARANTELLI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
VerdePietra:
RubinoMetallo:
FerroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2708° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Quaranta,
Quarantini Personaggi famosi: Cristina Quaranta (Showgirl, 14/08/1972)
Stemma: Fam. Quarantini (Faenza) - CC BY SA massimop