Il cognome Rapisardo, di origine siciliana, appartiene a quealla tipologia di nomi nati da mestieri correlati alla famiglia oppure condizioni che caratterizzano un singolo individuo. In questo caso il Rapisardo può avere due derivazioni, una legata al soprannome in riferimento all'attività del pescivendolo (rapi sarda sarebbe proviene da apri con inversione dialettale delle lettere, e sarda, riferito al "pesce") e l'altra all'individuo che compie piccoli furti (rapa in questo caso viene tradotto in "rubare").
Ha origine da un'antica famiglia di cui si ricordano diversi individui, tra cui un Giuseppe da Santa Lucia di Catania, del 26 marzo 1776, che ottenne concessione del titolo di barone di Sant'Antonio; un Giuseppe Benedetto e un Salvatore, dottore in medicina, che furono giurati in Santa Lucia di Catania nel 1812-13. Lo stemma di famiglia è caratterizzato da uno sfondo grigio argento, sulla pianura erbosa è presente un albero, mentre a sinistra si trova un leone rampante coronato, armato di mazza.
Il cognome Rapisardo con le sue varianti è diffuso principalmente in Sicilia, nel catanese. Una piccola diffusione è presente anche in Lombardia.
Fra i personaggi celebri che portano questo Rapisardo e i suoi derivati troviamo:
Enzo Rapisarda (attore, regista e drammaturgo italiano), Francesco Rapisardi (poeta, scrittore, architetto e matematico italiano), Gaetano Rapisardi (architetto italiano), Giuseppe Rapisardi (pittore italiano), Mario Rapisardi (poeta italiano), Michele Rapisardi (pittore italiano).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Rapisardo si mostrano molto intraprendenti e sincere, ignorano la falsità, la rinuncia, lo scoraggiamento. Hanno bisogno di avventure, novità e sono caratterizzate da un animo poetico
Significato:
Apri sardaOrigine:
SicilianaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Rapisardo; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
AzzurroPietra:
LapislazzuliMetallo:
CromoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊