Il cognome Rattazzi è nato come appellativo dato a coloro che per prontezza e rapidità assomigliavano a dei topi; appartengono al XII secolo le documentazioni che attestano l'uso di questo soprannome. Le tracce araldiche risalgono ad una famiglia originaria della città di Desio che ebbe tra i suoi discendenti Pio XI; tuttavia si rende noto che le origini di suddetta famiglia siano legate a quelle dei conti Ratti Mentone di Cherasco, ben nota già a partire dal XI secolo. Il cognome Ratti ha una grande diffusione in Lombardia e in generale nelle regioni nord occidentali d'Italia; la versione Ratto è molto comune in Liguria e in Piemonte. Tra i personaggi illustri si ricorda il pittore Carlo Giuseppe Ratti (1737), l'archeologo Nicola Ratti (1759), il politico Urbano Rattazzi (1808), l'imprenditore Antonio Ratti (1915), il soprano Eugenia Ratti (1933), la scrittrice Sara Rattaro (1975) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Rattazzi di cognome è una persona che ha una grande predisposizione per la solidarietà ed il sociale, si prodiga per il prossimo e per l'uguaglianza dei diritti tra tutti; l'attivismo è una costante del suo carattere.
Significato:
TopoOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Rattazzi; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
MarronePietra:
AmetistaMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2955° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Ratti,
Ratto,
Rattaro,
Rattazzo,
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Pio XI - Achille Ambrogio Ratti (Papa, 31/05/1857)
Stemma: Fam. Ratti (Cherasco) - CC BY-SA 3.0 Massimop