Il cognome Rendina ha diverse possibili origini e significati, una delle teorie più comuni è che il nome derivi dal termine "renda", che indica un reddito o un pagamento. In questo caso, il cognome potrebbe essere stato assegnato a persone coinvolte nell'amministrazione fiscale o nel riscossione di tributi.
Un'altra possibilità è che Rendina derivi dal nome di un luogo e potrebbe indicare l'origine geografica di una famiglia (toponimo). Il cognome Renda è abbastanza diffuso in Italia, in particolare nel sud.
A livello araldico, si hanno tracce di una nobile famiglia Renda, anche conosciuta come Prenda,
originaria della Sicilia e ha avuto membri importanti sia a Palermo che a Caltagirone. Tra loro, Giovanni possedeva un feudo nel 1300, Francesco fu giudice nel 1565-66 e Vincenzo ricevette il titolo di Don nel 1628. Hanno avuto ruoli come patrizi e capitani di giustizia.
Fra i personaggi famosi ricordiamo:
Antonio Rendas - È stato un accademico portoghese e rettore dell'Università Nova di Lisbona (1947).
Tony Renda - È un giocatore di baseball statunitense che ha giocato nella Major League Baseball (1991).
Carmine Rendina - È un attore italiano noto per il suo lavoro in teatro, cinema e televisione (1944).
👪
Caratteristiche: Le persone con il cognome Rendina sono spesso viste come determinate e pragmatiche. Hanno un forte senso del dovere e tendono ad essere affidabili in ogni situazione. Valorizzano la famiglia e le tradizioni, il che si riflette nella loro abilità di mantenere relazioni solide e durature. Sono anche noti per la loro discrezione e riservatezza; preferiscono agire piuttosto che parlare.
Significato:
RenditaOrigine:
ItalianaSegno:
Acquario, le affinità di Rendina con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
AzzurroPietra:
TopazioMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊