Il cognome Reni trae origine da alcuni soprannomi legati alla sabbia ed alle professioni connesse come estrazione, trasporto e lavorazione. A livello etimologico l'origine è dovuta al termine latino "arena". Testimonianze del cognome si hanno verso il 1500 in Sicilia, riferite ad un certo "Federico Arena" con una storia d'altri tempi: pare infatti che Federico fosse ai servigi del Re Manfredo come Maggiordomo, ma il Re riconosciute le sue doti, gli affidò il reggimento della Calabria e poi del Regno di Sicilia, acquistando negli anni anche titolarità su diversi feudi. Arena è diffuso in tutta l'Italia on prevalenza nel meridione, Renai è tipicamente toscano e Renazzi piemontese. Tra i personaggi illustri si ricorda l'attore e cabarettista italiano Lello Arena.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Reni ha un carattere allegro e socievole. Hanno il difetto di essere tendenzialmente pigri, tuttavia sono in grado di scatenarsi se vedono i propri cari in pericolo.
Significato:
Lavorazione della renaOrigine:
MedioevaleSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Reni ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BluPietra:
Metallo: BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3296° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Arena,
Arenella,
Areni,
Renai,
Renazzi,
Rena,
Renis,
Reno,
Renaioli,
D'arena,
Dell'arena Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Arena (Cosenza) - CC BY SA massimop