Il cognome Renna arriva dal sud Italia, soprattutto da regioni come Calabria e Puglia. Ha un'origine chiara e semplice: viene dall'animale, la renna. Probabilmente era un soprannome dato a qualcuno per l'aspetto, per un modo di camminare un po’ buffo, o magari per il lavoro che faceva. Altra ipotesi suggerisce l'origine da toponimi come Renna (RG,AV,CE). Il suono è secco, si ricorda facilmente. Alcuni studiosi pensano che derivi anche da 'Reno', cioè il nome di un fiume, ma l'ipotesi più diffusa è quella legata all’animale.
A livello araldico, si ha traccia di un'antica famiglia della Puglia, conosciuta per il suo buon nome. Col tempo si è diffuso in altre zone d’Italia. Secondo alcuni studiosi, nasce da una versione cambiata del nome greco "Rhendes", forse legato a un capostipite di cui non si sa più nulla. Un certo Felice, con questo cognome, avrebbe combattuto con coraggio nella guerra d’Otranto del 1481, guadagnandosi il titolo di cavaliere.
Personaggi famosi o illustri
Giuseppe Renda: Pittore italiano noto per le sue opere nel tardo XVIII secolo. (Nato nel 1772)
Paolo Renda: Criminale italo-canadese, membro di spicco della famiglia mafiosa Rizzuto. (Nato nel 1939)
Tony Renda: Giocatore di baseball statunitense, ha giocato come seconda base in Major League Baseball. (Nato nel 1991)
👪
Caratteristiche: Il cognome Renna è spesso associato a persone determinate, con una forte inclinazione artistica e capacità di leadership.
Significato:
Animale RennaOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Renna; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
BluPietra:
AmetistaMetallo:
RameStemma araldico: ![Stemma del Cognome Renna]()
⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Renno,
Renni Stemma: Fam. Renna (Genova) - CC BY-SA 3.0 Massimop, Biblioteca Civica Berio di Genova