Il cognome Riccardo deriva dalla cognomizzazione del nome proprio "Riccardo" o "Rizzardo", che a sua volta ha origini germaniche dal termine "Rikhard" che significava "ricco, potente e valoroso". Prime tracce del cognome si hanno in riferimento ad una famiglia "Riccardi" proveniente dalla Germania e precisamente da Colonia, che si stabilì a Firenze nel XIV secolo diffondendosi poi anche a Genova dove erano conosciuti come "Riciardi". Cosimo Riccardi nel 1600 fu ambasciatore toscano e marchese di Chianni, nel 1660 i "Riccardi" acquistarono il celebre palazzo fiorentino dei Medici in cui insediarono la loro famosa Biblioteca Riccardiana. Riccardi è diffuso in tutta l'Italia, Riccardo è Laziale e Campano, Ricardi Lombardo, Carducci invece è diffuso nell'italia centrale. Fra i personaggi famosi ricordiamo il politico Giuseppe Ricciardi (1808-1882) ed il poeta Giosuè Carducci (1835-1907).
👪
Caratteristiche: Le persone che portano il Riccardo sono persone ferme, decise e talvolta irascibili. Dietro al loro forte temperamento si nasconde tuttavia una personalità comprensiva e generosa. Amano viaggiare e scoprire posti originali.
Significato:
Potente e valorosoOrigine:
GermanicaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di RICCARDO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
RossoPietra:
SmeraldoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1193° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Riccardi,
Ricciardi,
Ricciardo,
Rizzardi,
Rizzardo,
Riccardelli,
Riccardini,
Ricciardelli,
Ricciardello,
Ricciardella,
Rizzardini,
Cardini,
Cardoni,
Cardone,
Cardin,
Cardon,
Carducci,
Cardazzi,
Cardazzo,
Ciardo,
Ricardi,
Ricardo,
Riccardino,
Riccardis Personaggi famosi: Pierre Cardin (Stilista francese, 07/07/1922)
Stemma: Fam. Riccardi (PI e MS) - CC BY SA massimop