Il cognome Ricci si origina da "ericius", termine latino che significa "porcospino"; esso era quindi un soprannome che veniva attribuito, dal Medioevo in poi, a chi presentava una capigliatura riccioluta. Tale caratteristica era poi spesso considerata un fenomeno bizzarro, associato ai capricci, nonché ad un carattere spigoloso. Le prime tracce del cognome Ricci si hanno in Liguria. I personaggi più antichi erano originari della Val Bisagno e parte di essi si trasferirono ad Albenga per tornare nel XV secolo a Genova e dare vita all'Albergo dei Gentile. Molteplici sono i personaggi noti avente questo nome come l'autore televisivo Antonio Ricci, gli editori Franco Maria Ricci e Angelo Rizzoli, il soprano Katia Ricciarelli, l'attore Renzo Ricci e l'attrice Elena Sofia Ricci, l'architetto Leonardo Ricci e così via.
👪
Caratteristiche: Le persone che hanno Ricci come cognome sono dotate di grande razionalità, sanno dosare bene serietà ed allegria. Prediligono le materie scientifiche, gli sport di squadra e i film d'azione.
Significato:
Dai capelli ricciOrigine:
LatinaSegno:
Acquario, le affinità di Ricci con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
RossoPietra:
PeriteMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
260° meglio votato,
68° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Riccio,
La Riccia,
Lo Riccio,
Riccelli,
Riccetti,
Riccini,
Ricciuti,
Ricciuto,
Ricceri,
Riccitiello,
Risso,
Rissi,
Rizzo,
Rizzi,
Rizzelli,
Rizzetti,
Rizzini,
Rizzoli,
Rizzotto,
Rizzuto Personaggi famosi:
Altri personaggi:Sara Ricci (Attrice, 27/11/1968), Antonio Ricci (Autore TV, 26/06/1950),
Stemma: Massimop - CC BY-SA 3.0 foto modificata