Il cognome Righeschi nasce dall'abbreviazione di due nomi maschili, Arrigo e Federigo, anche se c'è chi sostiene che potrebbe derivare da altri nomi di origini germaniche. Stiamo parlando di Heim ed Heinrich. che corrispondono rispettivamente a Americo ed Emerico. Dallo studio dell'etimologia dei cognomi si risale alla nobile famiglia Righi, originaria di Modena, che nel corso dell'anno 1200 si trasferì a Bologna. All'epoca vi erano molti rami che via via si insediarono in tutto il centro nord. Il cognome Righi è molto diffuso in Veneto, in Emilia Romagna ed in Toscana; Righetto è tipicamente veneto, mentre Righello si concentra soprattutto nella zona di Savona. Tra i personaggi illustri ricordiamo i compositori Giovanni Righini (1577) e Vincenzo Righini (1756), lo scrittore Mario Rigoni Stern (1921) e la scrittrice Giovanni Righini Ricci (1933), il fisico Augusto Righi (1850), il regista Gennaro Righelli (1888), l'astronomo Guglielmo Righini (1908) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Righeschi è uno stratega, una persona che si pone degli obiettivi precisi e sa giocare molto bene le sue carte per raggiungerli; appare spesso diverso da ciò che è realmente, in quanto sta ben attento a non fornire i reali motivi delle sue azioni, delle sue ambizioni.
Significato:
ArrigoOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Righeschi ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3214° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Righi,
Rigo,
Righini,
Righetti,
Righetto,
Righello,
Rigoli,
Rigucci,
Riguzzi,
Riguccini,
Rigotto,
Rigotti,
Rigoni,
Rigon,
Rigacci,
Rigato,
Rigati,
Riganti,
Rigatti,
Rigutti,
Rigutto,
Stemma: Fam. Righi (Firenze) - CC-BY SA 3.0 Massimop