Il cognome Rivano è di tipo geografico e deriva da alcuni toponimi che contengono "riva" fra cui Riva del Garda (TN), Riva del Sole (GR), Riva di Solto (BG) etc. Secondo altre interpretazioni il cognome potrebbe derivare dalla famiglia capostipite, che si sarebbe stabilito nei pressi di un fiume (a riva). A livello araldico, tracce di questa cognominizzazione si hanno in Lombardia a partire dal 1200, ma non sono presenti trascrizioni in albi nobiliari a causa delle probabili origini popolari dei capostipiti.
Tra i personaggi illustri si ricorda Gigi Riva, che è passato alla storia come calciatore, così come Gianni Rivera; si ricorda poi l'attore e presentatore Mario Riva e l'erudita Giuseppe Riva, anche chiamato il Rivetta.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Rivano sono molto orgogliose e dalla natura spesso impetuosa e impulsiva, tanto da perdere frequentemente la calma. Curiose e attenta,sono molto presenti e premurose in ambito familiare.
Significato:
Riva del fiumeOrigine:
ToponomasticaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Rivano; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
RossoPietra:
SmerladoMetallo:
StagnoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2645° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Riva,
Rivani,
Rivetti,
Rivali,
Rivari,
Rivaro,
Rivalta,
Rivera,
Rivalti,
Rivolta Personaggi famosi:
Altri personaggi:Gigi Riva - Luigi Riva (Calciatore, 07/11/1944), Gianni Rivera - Giovanni Rivera (Calciatore, 18/08/1943)
Stemma: Fam. Rivani (FI) - CC BY SA massimop