Il cognome Rocchi trae origine dal termine germanico "Roch", a sua volta originato da "hrok" che significa "corvo", un animale molto presente nella mitologia dei popoli de nord Europa. Non è esclusa tuttavia l'origine da un altro termine scandinavo "hrokr", che significava "uomo alto di statura". L'araldica dei cognomi ci riporta al 1400 ed al culto di San Rocco, protettore contro la peste. Nel XVII secolo è documentata una famiglia nobile "Rocco", di origine napoletana. Nel 1541, si ha testimonianza di una nobile famiglia "Rocchi" originaria di Lucca, dove un certo Cosimo fu membro del Consiglio Generale della Repubblica di Lucca. Rocco è diffuso in tutto il paese, Rocchi nel centro-nord, Rocconi invece è laziale. Fra i personaggi celebri il giurista Alfredo Rocco (1875), il magistrato Giovanni Rocco (1806) e lo scrittore Girolamo Rocco (1860).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Rocchi sono persone a cui piace la vita avventurosa e temeraria. Vigili ed in continuo movimento, sono alla costante ricerca di novità ed esperienze, nella vita privata come nel lavoro.
Significato:
Uccello CorvoOrigine:
GermanicaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Rocchi ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
BluPietra:
DiamanteMetallo:
FerroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
26° meglio votato,
360° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Rocco,
Rocci,
Roccuzzo,
Rocchio,
Ruocco,
Roccon,
Rocconi,
Rocchin,
Rocchini,
Rocchino,
Rocchelli,
Rocchetti,
Rocchetto,
Roccuzzo,
Roccardi,
Roccato,
Rocchesso Personaggi famosi: Tommaso Rocchi (Calciatore, 19/09/1977)
Stemma: Fam. Rocchi (SI) - CC BY SA massimop