Il cognome Rota dovrebbe derivare dalla cognomizzazione del nome Rota, a sua volta originato dal termine "ruota". Secondo altra ipotesi il cognome potrebbe invece derivare dal temine longobardo "Rothar", composto da Rot e Har (rosso di pelo) che indicava persone aventi con i capelli rossi. Le origini del cognome sono indubbiamente bergamasche e nobili, con diffusione su tutto il territorio nazionale a seguito di migrazioni. Le prime tracce araldiche del cognome si hanno nel 1300 a Genova, con una nobile e ricca famiglia "Rota" di parte Ghibellina, che ottenne il diritto di scarico di tutte le merci transitanti nel porto. Rota è molto diffuso in Lombardia e Liguria ed ha una forte concentrazione nel bergamasco.
👪
Caratteristiche: alle persone di Rota piace stare al passo con i tempi e per questo si interessano di attualità, politica e tecnologia. Ricercano spesso metodologie per ampliare il loro bagaglio culturale e professionale. Irascibili di carattere, progettano il futuro senza guardarsi indietro.
Significato:
RuotaOrigine:
BergamascaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Rota; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
GialloPietra:
TurcheseMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
86° meglio votato,
160° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Rotella,
Rutella Stemma: Fam. Rota (Asti) - CC SA massimop