RUBINI
Il cognome Rubini deriva dal nome Rubino, a sua volta originato dal termine latino "Rubeus" (rosso) con evidente riferimento alla nota pietra preziosa. Si pensa che in origine il cognome fu attribuito alle caratteristiche fisiche di avere i capelli di colore rosso, non è esclusa tuttavia l'origine del cognome Rubini dal termine ebraico "Ruben" che significava "figlio della provvidenza", oppure anche dall'aferesi del nome "Cherubino". Prime tracce del cognome risalgono al 1114 in riferimento ad una famiglia siciliana di origine francese, con capostipite del casato un certo "Aliprando Rubino" che fu anche cavaliere di Lione.
Diffusione del cognome RUBINI:
In Italia ci sono circa
1.921 nuclei di cognome Rubini, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Rubini è diffuso nel nord italia (
64.4%), quindi centro italia (
21.4%), poi sud e isole (
14.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
30%
18%
12%
7%
7%
4%
Liguria
4%
Umbria
3%
Piemonte
3%
Marche
2%
Abruzzo
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%. 👪
Caratteristiche: le persone di cognome Rubini sono tranquille e pacate, non amano le rinunce e preferiscono decisamente la vita agiata. Se desiderano qualcosa si dedicano anima e corpo nel raggiungimento dei loro obiettivi. In amore si mostrano spesso seduttivi e lussuriosi.
Significato:
Piera RubinoOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di RUBINI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
577° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊