L'origine del cognome Russomanno è molto antica e di provenienza normanna. Si fa risalire infatti alla nobile famiglia che a partire dal XII secolo possedette molteplici contee, baronie e principati in Sicilia. Tuttavia, la derivazione è dialettale, riguarda infatti le caratteristiche fisiche dei capostipite, rossi di capelli. Prime tracce certe del cognome fanno riferimento ad un certo conte di Sperlinga nel 1130, discendente dal normanno Ugone il Rosso. Dopo il cognome Rosso, Russo è il secondo cognome più diffuso in Italia e lo è soprattutto in Sicilia, Campania e Puglia.
Presente in molte varianti, diversi personaggi con questo cognome godono di popolarità, fra cui Ignazio La Russa (politico), Federico Russo (conduttore radiofonico e televisivo), Nino Russo (fumettista), Giovanni ed Alfio Russo (entrambi giornalisti) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: simpatica e cordiale, chi porta il cognome Russomanno è una persona alla mano, sempre disponibile con il prossimo. Ama stare in pubblico, a contatto con le persone e si prodiga per il bene dei suoi affetti, è molto altruista.
Significato:
Capelli rossiOrigine:
NormannaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Russomanno; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2261° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Russo,
Russi,
Lo Russo,
La Russa,
Larussa,
Lorusso,
Russello,
Russino,
Russotto,
Russiani,
Russomando,
Ruggiu,
Ruiu Personaggi famosi:
Altri personaggi:Carmen Russo - Carmela Russo (Showgirl, ballerina e attrice, 03/10/1959), Ignazio la Russa (Politico, 18/07/1947)