Il cognome Sabbatucci è di origine ebraica, deriva infatti dalla parola "Shabbath" che significa "astensione dal lavoro" e che è stata tradotta in sabato, che è il giorno di festa ebraico. Il cognome si è originato con la trasformazione del nome Sabatino o Sabbatino che veniva dato ai nati nel giorno di sabato. La famiglia Sabato ricevette il titolo di conte nel Regno di Napoli in data 9 febbraio 1855 e dal 1922 è registrata nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano. I membri di questa famiglia hanno ricoperto dei gradi molto alti nella milizia ed hanno contribuito attivamente alla storia della città di Napoli. Il cognome Sabato è diffuso in tutta Italia, soprattutto al Sud, come del resto anche la variante Sabatino è tipicamente meridionale. Tra i personaggi illustri annoveriamo gli architetti Cristoforo Sabbadini (1496) e Francesco Sabatini (1727), i pittori Andrea Sabbatini (1480) e Lorenzo Sabatini (1530), il letterato Remigio Sabbadini (1850), il compositore Luigi Antonio Sabbatini (1739), il geologo Venturino Sabatini (1856) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Sabbatucci sembrano pigre, ma in realtà fanno tutto con estrema calma; non conoscono l'ansia e sono poco previdenti. Sono tuttavia molto generose ed altruiste, rappresentano un'ottima spalla su cui piangere o sfogarsi.
Significato:
Nato di sabatoOrigine:
EbraicaSegno:
Scorpione, si tratta del segno zodiacale che più rispecchia Sabbatucci; in astrologia lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
ArancioPietra:
ZaffiroMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3143° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Sabato,
Sabbato,
Sabatini,
Sabatino,
Zabatino,
Sabbatini,
Sabbatino,
Sabadin,
Sabadini,
Sabbadini,
Sabbadin,
Sabatelli,
Sabatello,
Sabatiello,
Sabatella,
Sabbatelli,
Sabbatiello,
Sabatucci,
Personaggi famosi: Gabriela Sabatini (Tennista argentina, 16/05/1970)
Stemma: Fam. Sabatini (Firenze) - CC BY-SA 3.0 Massimop