Il cognome Saccheri dovrebbe derivare dal termine latino "saccus" e dal mestiere medioevale di produttore di sacchi, ma non è esclusa la provenienza del cognome Saccheri dal nome ebraico Isacco (Dio sorride). Prime testimonianze del cognome si hanno nel 1130 in Sicilia, in riferimento ad un tal "Saccaro". Nel 1297 si ha traccia nell'archivio ecclesiastico di un documento riferito a "Giangiacomo Sacchi" di Viterbo, incaricato da papa Bonifacio VIII di fare il custode dei preziosi a San Pietro. Sacco è diffuso in tutta Italia ma è concentrato in Piemonte, Sacchi e Sacchetti invece nel centro nord, Saccon è decisamente veneto, Saccone si trova in Liguria, Sicilia e Campania, Sacconi infine è diffuso in Toscana ed a Roma. Si ricordano i seguenti personaggi importanti: il pittore Andrea Sacchi, l'allenatore di calcio Arrigo Sacchi, lo scrittore Franco Sacchetti, il matematico Giovanni Girolamo Sacchetti e lo scrittore dell'800 Roberto Sacchetti.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il Saccheri sono decisamente operosi e ambiscono al successo professionale. Svolgono spesso mestieri artigianali e tipici con passione e dedizione, sono molto legati agli ideali ed alle tradizioni di famiglia.
Significato:
Produttore di sacchiOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di SACCHERI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
MarronePietra:
OpaleMetallo:
CromoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3622° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Sacchi,
Sacco,
Saccon,
Sacconi,
Sacchinelli,
Sacchino,
Sacchini,
Saccone,
Sacchetti,
Lo Sacco,
Losacco,
Sacchetto,
Sacchet,
Saccucci,
Saccon,
Sacchieri Personaggi famosi: Arrigo Sacchi (Allenatore di calcio, 01/04/1946)
Stemma: Fam. Sacchi (Signori ad Alessadria) - CC BY SA massimop