Il cognome Salerni deriva al noto toponimo campano "Salerno", città fondata nel 197 a.C. dai romani. La sua etimologia riporta al latino "salum" (mare). Secondo altri studiosi il cognome Salerni deriverebbe invece dalla fusione dei termini "Salum" con "Irno", il fiume della città. A livello di Araldica, si parla dei cugini "Luigi ed Onorato Salerno", facenti parte di un nobile casato originario della Provenza che nel XVI secolo si stabilirono in Sicilia a Palermo, diventando anche senatori. Anche nel XVII secolo si ha testimonianza di diversi casati nobili e blasonati, soprattutto in Sicilia. Fra i personaggi famosi segnaliamo lo scenografo Bruno Salerno e il regista Enrico Maria Salerno. Salerno è diffuso principalmente al Sud, Salerni invece in Lazio, Abruzzo e Campania.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Salerni sono amanti della natura e soprattutto del mare, che ritengono un elemento naturale da cui difficilmente riescono a staccarsi. Molto legati alle origini, nei confronti del prossimo trasmettono amore ma anche determinazione, quando sposano una causa lo fanno con passione.
Significato:
Salum (Mare)Origine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Salerni; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
CelestePietra:
AcquamarinaMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3647° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Salerno,
Salernitano Personaggi famosi: Sabrina Salerno - Norma Sabrina Salerno (Showgirl e cantante, 15/03/1968)
Stemma: Fam. Salerno (Conti a TO) - CC BY SA massimop