Il cognome Salomoni ha origini antiche e deriva dal nome biblico Salomone, famoso re di Israele, noto per la sua saggezza. Il nome Salomone deriva dall'ebraico "Shlomo", che significa "pace" o "pacifico". È un cognome di origine ebraica, ma si è diffuso anche in Italia e in altre parti d'Europa.
A livello araldico, si ha menzione di un antico casato siciliano, presente dal XV secolo, con origini veneziane o genovesi. Fu nobile a Messina e Palermo nel XVIII secolo, e si diffuse in diverse città della Sicilia. Possedette feudi e titoli, tra cui la ducea di Albafiorita. Nel 1927, Vittorio Emanuele III autorizzò Giuseppe Salomone a ereditare il titolo di barone dai Di Falco.
Personaggi famosi o illustri
Salvatore Salomoni, attore italiano conosciuto per il suo lavoro in teatro e cinema, ha recitato in diversi film e serie tv italiane. (1975)
Giuseppe Salomone, imprenditore siciliano noto per aver innovato nel settore agricolo, introducendo nuove tecnologie nelle coltivazioni. (1962)
Antonio Salomoniello, avvocato e politico campano, ha contribuito a diverse riforme nel settore giuridico. (1958)
Diffusione del cognome SALOMONI:
In Italia ci sono circa
328 nuclei di cognome Salomoni, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Salomoni è diffuso nel nord italia (
92.6%), quindi centro italia (
7.4%), poi sud e isole (
< 0,1%).
👪
Caratteristiche: Salomoni è una persona decisa e determinata, che non si arrende facilmente di fronte alle difficoltà. È legato alla famiglia e alle tradizioni. Inoltre, è molto riflessivo.
Significato:
PaceOrigine:
EbraicaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Salomoni; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
GialloPietra:
GranatoMetallo:
RameStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊