Il cognome Salvatore deriva dal nome proprio di persona Salvatore, nonché dal culto di Gesù, che è considerato Il Salvatore, vale a dire colui che salva. La famiglia Salvatori fu un'illustre famiglia del patriziato perugino che ebbe la signoria di Monte Acutello, dove tra l'altro possedeva un castello. Orazio e Giuliano Salvatori si distinsero durante la guerra contro gli Ottomani. Il cognome Salvatori è diffuso soprattutto nell'Italia centrale, come Salvadori che si concentra in Toscana; Salvatore ha diversi ceppi, uno in Abruzzo, uno in Campania, uno in Molise, ed altri due a Foggia e Potenza. Tra i personaggi famosi ricordiamo il cantautore Federico Salvatore (1959), il pittore Aldo Salvadori (1905), l'attore comico e cabarettista Graziano Salvadori (1964), l'ex calciatore Roberto Salvadori (1950), il patriota conte Adelardo Tommaso Salvadori Paleotti (1835) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome SALVATORE:
In Italia ci sono circa
2.411 nuclei di cognome Salvatore, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Salvatore è diffuso nel sud e isole (
47.2%), quindi centro italia (
35%), poi nord italia (
17.7%).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Salvatore è una persona molto devota, positiva ed altruista. Ha un grande amore verso il prossimo e cerca sempre di aiutare chi è in difficoltà. Non si lamenta mai, in silenzio cerca di risolversi i problemi senza chiedere aiuto.
Significato:
Colui che salvaOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Salvatore; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
ArancioPietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
573° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊