SANNA
Il cognome Sanna è tipicamente sardo e le sue origini sono dovute al termine "sanna" che in dialetto viene tradotto in spunzone. Sanna deriva a sua volta dal termine longobardo "zan", che aveva il medesimo significato. Il cognome Sanna veniva assegnato come soprannome a persone che vivevano in prossimità di rocce o montagne di forma caratteristica. Per quanto riguarda la nascita e l'uso del cognome, risultano diverse persone come firmatarie di un trattato di pace stipulato nel 1300 circa, stipulato ad Oristano fra Eleonora d'Arborea e Giovanni d'Aragona. Il cognome è molto diffuso in Sardegna ed ha anche alcuni ceppi a Roma e nel Viterbese. Tra i personaggi noti segnaliamo l'imprenditore Gavino Sanna ed il calciatore Marco Sanna.
Diffusione del cognome SANNA:
In Italia ci sono circa
7.822 nuclei di cognome Sanna, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Sanna è diffuso nel sud e isole (
77.4%), quindi nord italia (
13.9%), poi centro italia (
8.6%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%. 👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Sanna sono molto selettive e talvolta spigolose, curano i dettagli. Ben organizzate e ordinate mal tollerano il caos e i lavori superficiali. Non è semplice entrare nel loro cerchio della fiducia, ma se ci si riesce verrete ripagati.
Significato:
Spunzone di rocciaOrigine:
LongobardaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Sanna; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
GrigioPietra:
QuarzoMetallo:
PlatinoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
186° meglio votato,
45° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Stemma: Fam. Sanna (Molise) - CC BY SA massimop
Poster araldico di “Sanna” da condividere
PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)