Il cognome Santoriello ha una chiara origine religiosa correlata alla festa cristiana di tutti i santi, in quanto deriva dal nome medioevale Santorus o Sanctorum Omnium (Ognissanti). I primi riferimenti alla famiglia Santoro si sono avuti nel 1198 tramite atti notarili che riportano la presenza di un'antica ed illustre famiglia così chiamata. Originaria di Matera, la famiglia Santoro aveva Eustachio come capostipite, barone di Cancellara. Il cognome Santoro ed i suoi derivati, sono molto diffusi nel meridione e parzialmente nel centro italia, con maggiore concentrazione in Puglia, Campania e Sicilia. Santori è invece più diffuso nel Lazio e nelle Marche. Fra i personaggi spicca il giornalista Michele Santoro, l'attore Domenico Santoro, lo scultore Eugenio Santoro ed il pittore Giacomo Santoro.
👪
Caratteristiche: Molto espansivi e socievoli, Santoriello ama il contatto con le persone che riesce spesso ad attrarre positivamente. Dotato di fascino, eccelle talvolta nelle arti e nello spettacolo, guadagnandosi una buona reputazione.
Significato:
Festa di ognissantiOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Santoriello; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
GialloPietra:
PeriteMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1452° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊