Il cognome Sartini ha una derivazione di tipo professionale dal mestiere di sarto (o "Sartor" in latino), molto comune e popolare nel medioevo. Sartini potrebbe derivare anche dal soprannome utilizzato per chi rappresentava tale figura nelle occasioni pubbliche o religiose. L'origine è medioevale, con i primi riferimenti certi ad una famiglia di nobili denominata "Sartori", abitante ad Asiago. Interessante e particolare l'origine del cognome "Sertorio", derivante da una "gens" romana. Sartori è diffuso in tutto il nord e principalmente nel veneto, Sartorio è comune nel varesotto e Sartore in Piemonte e Veneto. Fra i personaggi segnaliamo i pittori Antonio Sarti e Aristide Sartorio, il politologo Giovanni Sartori, il compositore Antonio Sartorio e il violinista Federico Sarti.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Sartini possiede una spiccata vena artistica che trasferisce spesso in ambito lavorativo, con pignoleria. Adora stare in compagnia di persone allegre e sincere e non trascura mai l'eleganza.
Significato:
Professione di SartoOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Sartini; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
BiancoPietra:
AcquamarinaMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1394° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Sarti,
Sarto,
Sartucci,
Sartoni,
Sartori,
Sartore,
Sartor,
Sartorio,
Sartoris,
Sartorius,
Sarteur,
Sertorio,
Sartorelli,
Sartoretto,
Sartoret,
Sartorari,
Sartorato Personaggi famosi:
Altri personaggi:Pio X - Giuseppe Melchiorre Sarto (Papa, 02/06/1835)
Stemma: Fam. Sartori Vicenza