Il cognome Sassi deriva dal nome comune "Sasso" inteso come pietra. Si pensa che tale appellativo fosse attribuito a coloro che vivevano in zone rocciose ma anche a chi era adibito alla lavorazione della pietra. Un'altra ipotesi parla di una derivazione dall'etnia Sassone nell'alto Medioevo, nelle forme Saxo o Saxus. L'araldica riporta una famiglia "Sassi" ascritta nel 1623 al Nobile Consiglio di Rovigo, oltre ad un ulteriore ramo capitolino riferito a Antonio Sassi (1429) e Tiberio Sassi (1597) che furono Conservatori di Roma. Fra i personaggi illustri ricordiamo il giornalista Carlo Sassi (1929), il pittore Franco Sassi (1912), il cardinale Lucio Sasso (1921), l'architetto Ludovico Rusconi Sassi (1678), il filosofo Gennaro Sasso (1928), l'attore Ugo Sasso (1910) ed il politico David Sassoli (1956), eletto presidente del parlamento europeo nel 2019.
Diffusione del cognome SASSI:
In Italia ci sono circa
2.349 nuclei di cognome Sassi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Sassi è diffuso nel nord italia (
77.4%), quindi centro italia (
13.4%), poi sud e isole (
9%).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Sassi sono determinate e testarde e non è affatto semplice fargli cambiare idea quando hanno assunto una posizione precisa. Lavoratori instancabili, si impegnano a fondo per raggiungere gli obiettivi che si propongono. Fedeli e affidabili in ambito sentimentale.
Significato:
Zona rocciosaOrigine:
SassoneSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di SASSI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
GrigioPietra:
FluoriteMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
673° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊