Il cognome Savini deriva dal cognomen latino "Sabinus" che ha originato i nomi Savino e Sabino, si tratta quindi della cognominizzazione di un nome proprio. Le tracce araldiche risalgono ad un'antica famiglia della Brianza che nel 1593 era iscritta nell'elenco delle famiglie nobili della città di Seregno. Il cognome Savino è molto diffuso al sud, soprattutto in Campania; il cognome Savini è diffuso nell'Italia centrale, mentre Savina ha qualche ceppo distribuito sia al nord che al sud, come Parma e Lecce per esempio. Tra i personaggi illustri si ricordano i politici Nicola Savino (1937) ed Elvira Savino (1977), il musicista Domenico Savino (1882), lo scrittore Fernando Sabino (1923), l'attrice Lunetta Savino (1957), il conduttore televisivo e radiofonico Nicola Savino (1967), il pittore Alfredo Savini (1868), l'attore Tom Savini (1946) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome SAVINI:
In Italia ci sono circa
1.788 nuclei di cognome Savini, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Savini è diffuso nel nord italia (
52.3%), quindi centro italia (
45.3%), poi sud e isole (
2.4%).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Savini di cognome è una persona amabile, una persona che sa farsi volere bene grazie alla sua cordialità e disponibilità; si tratta di una persona socievole le cui professioni ideali sono quelle che la fanno stare a contatto con il pubblico.
Significato:
SabinoOrigine:
LatinaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Savini; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
GialloPietra:
AmbraMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Savino,
Savina,
Savinio,
Savinelli,
Sabino,
Sabini Personaggi famosi:
Altri personaggi:Mirko Savini (Allenatore ed ex calciatore, 11/03/1979),
Stemma: Fam. Savini - CC BY-SA 3.0 Massimop