Il cognome Savio deriva dall'aggettivo "savius", cioè "savio" che significa "uomo sapiente, saggio". Il processo di cognominizzazione è partito da un soprannome per persone che si contraddistinguevano per la loro sapienza o, al contrario, in maniera scherzosa, per la loro totale assenza di saggezza. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Savio originaria di Saluzzo. Tra i suoi membri ricordiamo Emanuele Savio, padre di Antonio, il quale pose fine al feudo di Macello nell'anno 1369.
Il cognome Savio è molto diffuso al nord, ma ha ceppi anche in Sicilia; Savioli è molto diffuso a Ravenna e Rimini, mentre Saviozzi a Pisa. Tra i personaggi illustri si ricordano l'architetto Leonardo Savioli (1917), il pittore Francesco Lo Savio (1935), il compositore Giovanni Losavio (1872) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Savio di cognome è una persona molto intuitiva ed al tempo stesso istintiva, prende le decisioni in maniera rapida, sulla base di un'intuizione appunto, e non si preoccupa delle conseguenze. Piace alla gente per la sua schiettezza e trasparenza.
Significato:
SaggioOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Savio; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1152° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊