Il cognome Scala deriva dal termine "scala" che durante il Medioevo si usava per indicare le zone a terrazze, le coste che salivano ripide. Da qui è nato poi il soprannome per coloro che abitavano questi luoghi e con il tempo si è convertito poi in cognome. Le tracce araldiche risalgono ad una nobile famiglia siciliana che dal 1262 al 1387 fu al governo della città di Verona. Il cognome Scala è diffuso in tutta Italia, in Sicilia troviamo Scalia e Scaletta, in Puglia Scalera ed in Toscana Scali. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'architetto Scala (1820), il politico Steve Scalise (1965), il fumettista Guido Scala (1936), il poeta Mario Scalesi (1892) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Scala è una persona che ama stare in compagnia e si prodiga con piacere ad organizzare eventi, uscite di gruppo; ama tutto ciò che può far squadra, dallo sport al lavoro ed è quindi una persona molto cooperativa.
Significato:
Abitante di una scalaOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Scala; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
609° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Scali,
Scalia,
Scalas,
Scalese,
Scalesse,
Scalise,
Scalisi,
Scaletti,
Scalera,
Scalella,
Scaletta Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Scali - CC BY-SA 3.0 Massimop