×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
SCARPARO
0
0%
1
100%

Il cognome Scarparo deriva da un soprannome di tipo professionale, dato cioè a chi svolgeva un certo mestiere, quello del calzolaio, che aveva quindi a che fare con le scarpe. L'origine risale all'epoca medioevale, ma non è l'unica possibile. Infatti il cognome potrebbe originarsi da "scarpanti", nome con il quale si faceva riferimento ai frati che a differenza degli scalzi indossavano delle scarpe. La prima famiglia storica avente questo cognome fu di Sassari e si sparse poi in molte regioni d'Italia, tra cui il Piemonte; si ricorda che Gantino Scarpa venne proclamato Cavaliere nell'estate del 1439. La diffusione del cognome Scarpa non è molto omogenea, la concentrazione maggiore si ha in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Campania; a Treviso è tipico Scarpis, mentre Scarpi si rintraccia in Veneto ed in Toscana; Scarpetta è diffuso nelle Marche, in Puglia ed in Friuli; Scarpitta invece è diffuso soprattutto in Sicilia. Tra i personaggi illustri si ricorda lo scrittore Tiziano Scarpa 81963), gli architetti Carlo Scarpa (1906) e Tobia Scarpa (1935), il calciatore Francesco Scarpa (1979), la fumettrice Laura Scarpa (1957) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome SCARPARO:
In Italia ci sono circa 319 nuclei di cognome Scarparo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Scarparo è diffuso nel nord italia (87.6%), quindi sud e isole (8.6%), poi centro italia (3.8%).
Veneto
                                                           
 58%

Lombardia
                 
 16%

Piemonte
         
 8%

Lazio
      
 5%

Emilia Romagna
     
 4%

Campania
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone che si chiamano Scarparo di cognome sono molto sportive, il loro motto è "mens sana in corpore sano", si prendono cura della loro salute seguendo uno stile di vita equilibrato, contraddistinto da un buon equilibrio tra alimenti ed attività fisica.

Significato: Calzolaio
Origine: Latina
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Scarparo; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Berillo
Metallo: Mercurio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Scarparo
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Scarparo” da condividere
Pergamena col cognome Scarparo
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Perché i Paesi Bassi si chiamano così?











Come guadagnare soldi seriamente








Come truccarsi d'estate?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)