Il cognome Scognamillo deriva dal termine dialettale "scognà". Si tratta di una parola del dialetto campano che significa "trebbiare, pulire". Il cognome è quindi nato come soprannome, veniva dato a chi compieva queste citate operazioni con il miglio. La famiglia Scognamiglio ha origini venete, in particolare si tratterebbe della città di Jesolo dove nel 1351 morì l'illustre Filippo, membro di questa nobile famiglia che ebbe grande fama soprattutto successivamente alla guerra di Candia. Scognamiglio e Scognamillo sono cognomi tipici campani e sono diffusi soprattutto nella zona di Napoli e provincia. Tra i personaggi illustri si ricorda l'economista Carlo Scognamiglio (1944), il calciatore Gennaro Scognamiglio (1987).
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Scognamillo è una persona estremamente paziente, che sa aspettare e soprattutto rispettare chi ha idee molto diverse. Evita i contrasti, trova sempre le parole giuste per conciliarsi con gli altri.
Significato:
Che trebbia il miglioOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Scognamillo ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
RossoPietra:
SmeraldoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2447° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Scognamiglio,
Scogna Stemma: Fam. Scognamiglio - (c) paginainizio.com