Il cognome Scoti non ha un'origine certa, in quanto ve ne sono più di una. Vi è chi sostiene che derivi da "Scoto", appellativo che venne dato dai napoletani alla tribù celtica, cioè irlandese, che in età arcaica invase la Scozia. Dopo avervi preso dimora, questo popolo dette il via ad un commercio marittimo, che arrivò anche a Napoli. Ecco che l'appellativo si origino in terra partenopea. Tuttavia c'è anche chi sostiene che l'origine sia greca e derivi quindi da "Skotos", il cui significato si rintraccia in "oscurità". Ancora, potrebbe anche derivare dal diminutivo di nome come Fosco, Francescotto e Brunellesco. Le tracce araldiche ricordano l'antica e nobile famiglia Scotti, originaria di Piacenza, tra i cui avi ha Giovanni Scotti che visse nel XIII secolo e di mestiere fece il mercante, mestiere che gli consentì di avere tanti possedimenti. Tra i personaggi illustri annoveriamo il grande conduttore televisivo e radiofonico Gerry Scotti, che all'anagrafe è registrato come Virginio Scotti (1956), l'attore Tino Scotti (1905), il baritono Antonio Scotti (1867), il patriota Tomaso Scotti Gallarati (1819), lo scrittore italo croato Giacomo Scotti (1928), il soprano Renata Scotto (1934), l'attrice Giovanna Scotto (1895) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Scoti hanno ottime doti comunicative ed un buon fiuto per gli affari; sono intraprendenti e sempre pronte a mettersi in gioco. Tendono ad essere impulsive, a farsi trascinare dall'enfasi del momento.
Significato:
ScozzeseOrigine:
LatinaSegno:
Acquario, le affinità di Scoti con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
RossoPietra:
BerilloMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Scotto,
Scotti,
Scuoto,
Scoto,
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Gerry Scotti - Virginio Scotti (conduttore, 07/08/1956)
Stemma: Fam. Scotti (Piacenza) - CC BY-SA 3.0 Massimop