SECCO
Il cognome Secco si ipotizza che derivi da un soprannome, "secco" dato a coloro che non erano molto in carne, vale a dire persone particolarmente magre. Quella dei Secchi fu una nobile famiglia milanese le cui origini si rintracciano fin dal XV secolo. I duchi di Milano le concedettero il feudo e la piena giurisdizione di Calcio. Il cognome Secchi è molto diffuso in Emilia Romagna, mentre Secco in Veneto; Seche è molto raro e si rintraccia soprattutto in Sardegna. Tra i personaggi famosi si ricorda l'architetto Bernardo Secchi (1934), L'ingegnere Luigi Lorenzo Secchi (1899), il gesuita ed astronomo Angelo Secchi (1818), il calciatore Giuseppe Secchi (1931), il critico letterario Claudio Cesare Secchi (1897) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome SECCO:
In Italia ci sono circa
711 nuclei di cognome Secco, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Secco è diffuso nel nord italia (
95.9%), quindi centro italia (
3.2%), poi sud e isole (
0.9%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
43%
24%
13%
5%
5%
Emilia Romagna
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%. 👪
Caratteristiche: chi si chiama Secco di cognome è una persona piuttosto riflessiva e riservata, che sta molto sulle sue e difficilmente prende posizione. Si circonda di pochi amici, ritiene molto importante il concetto della fiducia e della lealtà.
Significato:
MagroOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di SECCO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
GialloPietra:
AmbraMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1835° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Secchi,
Seche,
Sequi Stemma: Fam. Secchi - (c) paginainizio.com