Il cognome Serafini deriva dal nome di origine ebraica "Serafino" dal significato di "ardente", usato nell'antico testamento per indicare le creature angeliche (verbo "Seraf" in greco ed ebraico). La diffusione del cognome avviene nel medioeovo grazie al culto di San Serafino. Tracce del cognome si hanno in un un atto del 1164 riferito ad un certo "Gierardus filius Serafini", nel 1600 è documentata una famiglia nobile di Tempio, originaria di Bonifacio e diffusa poi in diverse regioni d'Italia. Nel 1793 a Fabriano (Ancona), si ha traccia di un tal "Francesco Serafini", ascritto nell'elenco ufficiale della nobiltà d'Italia. Fra i personaggi illustri ricordiamo il musicista Tullio Serafin e il giurista Filippo Serafini. Serafini è diffuso in tutto il centro nord, Serafino nel meridione e particolarmente in Puglia.
👪
Caratteristiche: le persone che fanno Serafini di cognome sono molto aperte di mente e si contraddistinguono per il dinamismo con il quale vivono la propria vita. Il loro miglior pregio è la sincerità, a costo di rendersi antipatici. Prediligono i lavori creativi e se sono religiosi risultano molto devoti.
Significato:
Creatura angelicaOrigine:
EbraicaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di SERAFINI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BiancoPietra:
ZaffiroMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
156° meglio votato,
156° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Serafino,
Serafin Stemma: Fam. Serafini (Piacenza) - CC BY SA massimop