Il cognome Signoriello deriva dall'appellativo "signore", a sua volta derivante dal termine latino "senior" che significava "anziano", ma nel senso di "saggio". Nel Medioevo veniva usato come segno di rispetto. Le tracce araldiche risalgono al cavaliere Weber Signori che dette vita alla famiglia nota come Signori di Comenduno. Tale Weber, capostipite della famiglia, fu al seguito di Federico III di Svevia. Oggi il cognome Signori è diffuso in tutta Italia, con concentrazioni maggiori in Toscana e in Lombardia, cosa che si registra anche per il cognome Signorini; in Veneto si trova soprattutto Signorin e Signor. Tra i personaggi illustri si ricordano i pittori Luca Signorelli (1441) e Telemaco Signorini (1835), il letterato Pietro Napoli Signorelli (1731), il pilota Gaudenzio Signorelli (1895), l'antropologo Italo Signorini (1935), il compositore Lorenzo Signorini (1952), il giornalista e conduttore tv Alfonso Signorini (1964) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Signoriello di cognome è una persona molto alla mano e socievole, una persona che non si fa problemi a conoscere nuove persone, parla con tutti riuscendo ad entrare subito in confidenza e risultando altresì simpatica.
Significato:
SaggioOrigine:
LatinaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Signoriello; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
BluPietra:
AmetistaMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2480° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Signori,
Signore,
Signor,
Signora,
Signorini,
Signorino,
Signorin,
Signorone,
Signoroni,
Signorelli,
Signorello,
Signoretti,
Signorile,
De Signoribus Personaggi famosi:
Altri personaggi:Noemi Signorile (Pallavolista, 15/02/1990), Giuseppe Signori (Calciatore, 17/02/1968)
Stemma: Fam. Signorini (Firenze) - CC BY 3.0 Massimop