Il cognome Silvestri indica un riferimento al soprannome assegnato a persone che venivano o abitavano nei boschi o nelle selve, è anche possibile una derivazione dal nome latino "Silvester" (dalle selve) riferito in particolare a San Silvestro Papa che ebbe una fama rilevante e contribuì alla diffusione del cognome. Tracce certe del cognome si hanno già nel 1500 a Livigno in riferimento ad un parroco della zona.
La famiglia è originaria di Anagni, un'antica città con una storia di nobiltà. Durante il periodo in cui Anagni era residenza di Sommi Pontefici, vantava circa cinquanta famiglie nobili. Tuttavia, a causa delle guerre, degli assedi, e delle lotte tra guelfi e ghibellini, molte di queste famiglie si estinsero o impoverirono, perdendo la loro nobiltà, mentre altre si trasferirono. Di conseguenza, all'inizio del XVIII secolo, il numero di famiglie nobili si ridusse a dodici, portando molte altre famiglie a chiedere l'ingresso nella nobiltà della città.
Il cognome Silvestri è molto diffuso in tutta italia, Silvestro e Silvestre a Napoli ed in Sicilia, Silvestre sembra derivare da una trascrizione errata del cognome Silvestre. Fra i personaggi illustri segnaliamo il giornalista Carlo Silvestri, il pedagogista Tommaso Silvestri ed il cantante Daniele Silvestri.
👪
Caratteristiche: Molto espansivo e socievole, chi porta il cognome Silvestri sa attirare l'attenzione e la fiducia delle persone. Dotati di intuito, riescono a guadagnarsi una reputazione positiva in ambito professionale.
Significato:
Proviene da Selve o incoltiOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Silvestri; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
9Colore:
VerdePietra:
RubinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
380° meglio votato,
105° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊