Il cognome Sorrentino deriva dal termine latino "Surrentum" che indicava la "confluenza" di più fiumi. Non è esclusa la derivazione da alcuni toponimi come Sorrento(NA) e Sorrenti (CS). Collegata all'origine del cognome, vi è una leggenda popolare che narra della presenza di alcune sirene nella provincia di Sorrento, detta per questo "Sireneide". A livello di araldica si ha conoscenza della famiglia nobile "Sorrentino" di Sorrento, nata dalla famiglia Molignano nel 1507 a seguito del soprannome "Sorrentino", dato al discendente "Mariano Molignano". Sorrentino è ben diffuso in tutto il paese ma soprattutto in Campania, mentre Sorrenti è radicato nel sud, soprattutto in Sicilia e Calabria.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Sorrentino sono amanti della natura e soprattutto del mare, che ritengono un elemento fondamentale nella loro vita. Trasmettono amore ma anche grinta e determinazione, quando sposano una causa lo fanno con passione.
Significato:
Confluenza dei fiumiOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Sorrentino; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
BluPietra:
AcquamarinaMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
50° meglio votato,
55° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Sorrenti,
Sorrento,
Sorrentini Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Sorrentino (NA) - (c) paginainizio.com