×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
SPADOTTO
4
80%
1
20%

Il cognome Spadotto deriva dal mestiere di fabbricante (o fabbro) di spade, in latino "magister spatharus", ma potrebbe essere collegato anche alla funzione di "Spatarus" che si riferiva al servitore del cavaliere, solitamente addetto a portare e conservare la spada. Il termine Spada deriva dal greco "pathe" e dal latino "spatha". Il fabbro di spade era un mestiere nobile e molto apprezzato, finemente legato alle abilità di lavorazione e fusione dell'acciaio, in grado di conferire prestigio ai migliori artigiani e fabbri che solitamente erano anche ben pagati. Le ricerche araldiche sul cognome Spadotto evidenziano alcuni documenti riferiti al Casato degli "Spada" a Terni, sin dal 1060. Nei secoli successivi è documentata una nobile famiglia siciliana di cognome "Spadafora" che diede anche il nome al comune omonimo ubicato vicino a Messina, poi diffusa in Calabria ed in Umbria, fregiata del titolo di Conti e/o Nobili. Fra i personaggi illustri ricordiamo il pittore Lionello Spada (1576), il letterato Ernesto Spadolini (1878), il politico Giovanni Spadolini (1925) ed il patriota Ernesto Spadoni (1856).
Diffusione del cognome SPADOTTO:
In Italia ci sono circa 167 nuclei di cognome Spadotto, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Spadotto è diffuso nel nord italia (100%), quindi centro italia (< 0,1%), poi sud e isole (< 0,1%).
Veneto
                                          
 41%

Friuli
                                
 31%

Lombardia
                
 15%

Piemonte
         
 8%

Liguria
    
 3%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: chi porta il cognome Spadotto è una persona tendenzialmente altezzosa, tuttavia disponibile con il prossimo nei momenti di necessità. Abili nei mestieri artigianali, riescono a svolgerli con passione e dedizione. Ben legati alle tradizioni di famiglia, si prodigano per il suo bene difendendone prestigio ed onore.

Significato: Artigiano di Spade
Origine: Latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Spadotto; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Argento
Pietra: Pietra di Luna
Metallo: Ferro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Spadotto


📊 Top cognomi: 3036° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Spadotto” da condividere
Pergamena col cognome Spadotto
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Che differenza c'è tra Suv e Crossover?











Che differenza c'è tra Amuchina e Candeggina?








Come inserire una sorpresa nell'uovo di Pasqua?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)